Visual

Lagoon ecology

NATURA 2000

È il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario svolgendo un ruolo chiave nella protezione della biodiversità nel territorio dell’Unione Europea.

La Rete Natura 2000 è costituita da Siti di interesse Comunitario (SIC) che al termine dell'iter istitutivo diverranno Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e comprende anche le zone di Protezione Speciale (ZPS).

 

LAGUNA DI CAORLE-BIBIONE

L'Unione Europea ha designato la Laguna di Caorle, le Valli arginate di Bibione e la Foce del Tagliamento come Siti di Importanza Comunitaria (SIC).

La laguna di Caorle – Bibione è compresa tra Venezia e Grado- Marano.

E' caratterizzata da un mosaico di habitat diversi che ne fanno un prezioso serbatoio di biodiversità animale e vegetale. Numerose sono le specie di uccelli acquatici che svernano in questo sito. Vi trovano rifugio molte specie vegetali minacciate di estinzione.

La Laguna di Caorle e Bibione non è solo natura, è anche cultura e tradizione.

Custodisce importanti reperti archeologici, tra questi possiamo ricordare la vecchia linea di costa che porta le tracce delle fondamenta dell'antica città e i numerosi relitti di navi romane, la villa marittima romana del “Motteron dei Frari” a Bibione, il punto di dogana della Serenissima a Baseleghe di origine medievale e gli insediamenti palafitticoli di San Gaetano.

 

FAUNA E FLORA DELLA LAGUNA

La laguna di Caorle-Bibione ospita numerosi biotopi che si sono conservati immutati nel tempo e sono caratterizzati da bassi fondali melmosi, da immissari caratterizzati da acque dolci e da flussi di marea.
La componente floro-faunistica è un autentico quadro dell'ambiente lagunare di notevole livello e complessità.

 

SVILUPPO SOSTENIBILE

Il concetto di sostenibilità deve essere inteso come una stretta relazione tra sviluppo sociale e ambientale.

Siamo particolarmente sensibili al concetto di sviluppo sostenibile come forma di crescita che non comprometta le possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali tipiche del territorio lagunare che circonda la nostra azienda. È proprio questo amore per la natura che vorremmo trasmettere ai nostri ospiti.

( * )
( * )
( * )
( * )
( * )
( * )
( * )
( * )